Mezzanelli allardiati
Una...seducente favola gastronomica che ti sazierà di emozioni.



indietro avanti


INGREDIENTI

Mezzanelli
Lardo di pancia
Pancetta tesa
Aglio
Cipolla dorata
Prezzemolo fresco
Pomodori San Marzano
Sale e pepe
Vino rosso
Formaggio di pecora

Antico piatto napoletano scomparso dalla tavola dei più, per motivi dietetici.
I mezzanelli, fanno parte della pasta lunga: sono più piccoli dei mezzani che vengono subito prima dei maccheroni di Zita. Usare l'olio in questo piatto è un sacrilegio. Il lardo di pancia e non lardo di groppa, opportunamente "allacciato", cioè battuto con mezza luna tagliente, deve essere ridotto a consistenza di pomata. In napoletano allacciato = triturato, deriva da un tardo latino parlato: ad + aciare → addacciare → allacciare = inferir tagli. Il lardo insomma reso in poltiglia deve "squagliarsi" da solo in padella e non soffriggere nell'olio. Imbiondire nel lardo squagliato: aglio, cipolla dorata e pancetta di tesa tagliata a cubetti, sfumare con vino rosso, aggiungere i pomodori San Marzano sbollentati e pelati, salare e far cuocere. A fine cottura saltare nel sugo i mezzanelli cotti al dente, unire il formaggio di pecora grattugiato grossolanamente, il prezzemolo ed una spolverata di pepe nero macinato fresco. Guarnire e servire fumanti.
Un piatto che adoro in modo particolare per il suo sapore deciso, tondo e inebriante, dolce e pungente nello stesso momento.
Note dialettali:
Fà ‘na lardïata; in napoletano è ancora intesa come fare una solenne bastonatura, percuotere violentemente ed a lungo, è quello che dobbiamo fare al lardo se vogliamo riuscire in questo piatto.

 

Tel. +39 338 7612 761 - chefguido@chefguido.it