ITALIA, sapori unici come le sue Regioni


FRIULI VENEZIA GIULIA

Conosciamo questa regione attraverso le parole accorate di Pier Paolo Pasolini che nei suoi romanzi vagheggia il mondo della sua infanzia e una terra, come scrisse Guido Piovene, che è “per se stessa un universo nella sua varietà”. Il Friuli Venezia Giulia è una realtà per più motivi composita. Innanzitutto per elementi geografici: pianura e montagna, con l’intermezzo di colline eccezionalmente votate alla vigna e senza dimenticare il mare con tutto ciò che questo ha comportato nei contatti con il Levante.
Una regione composita anche per etnie, dalla maggiore, i friulani, alle minori dell’arco alpino, i carinziani dell’Alta Carnia e gli sloveni dai Colli Orientali al Carso.
Composita, infine, per fattori storici, con principale riferimento al lungo periodo della dominazione austroungarica. La tradizione regionale vive della contrapposizione tra cucina contadina e cucina nobile, tra influenze padano-venete e mitteleuropee, ma si diversifica di luogo in luogo con singolari sovrapposizioni.
Due le province del Friuli, Udine e Pordenone, che un tempo erano domini di terraferma della Serenissima; due quelle della Venezia Giulia, Gorizia e Trieste, dove sono sensibili i punti di contatto con il mondo dei Balcani.
Di ciò, ovviamente, si ha riflesso in tavola: d’ambito padano sono i risotti e la polenta, e una cucina di mare d’accento veneziano; d’ascendenza mitteleuropea sono invece certi piatti che si consumano nei buffet del porto di Trieste, come il Gulash e le salsicce servite su un letto fumante di crauti; spiccatamente sloveno è infine il piccante degli spiedini di carne e di certi piatti marinari istriani.
Quella friulana è una cucina variegata, interessante nella composizione e nella frizzantezza.


"I prodotti tipici - I Vini Regionali - Le ricette della tradizione friulana" di Chef Guido




Copyright 2005 - 2015 by Chef Guido C.F.: PLLGDU55P04F839Z
Tel. +39 338.7612761 - chef.guido - chefguido@chefguido.it