ITALIA, sapori unici come le sue Regioni


PUGLIA

Fin dal Medioevo nelle splendide campagne pugliesi si sviluppò il più fiorente mercato agroalimentare del Mediterraneo e Dante già magnificava nella Divina Commedia le "fortunate terre di Puglia". Sempre fedele alla tradizione della migliore produzione di olio di oliva e di grano, la regione ha dato all'Italia il cuore del sistema pastario e oleicolo nazionale. I cibi locali sono stati fortemente influenzati dalla presenza musulmana nella seconda metà del IX secolo e da piatti caratteristici di quella civiltà.
Oliveti, orti, frutteti, vigneti, vino, campi di grano, mare e sole rappresentano il biglietto da visita della Puglia. La cucina pugliese mantiene attuale una tradizione di matrice poverissima che trova ancora posto nei suoi piatti tipici, semplici ma caratterizzati da tutta l'attenzione e la salubrità che i contadini e i pescatori vi hanno riposto. Tutti i sapori della zona pugliese saranno sempre molto decisi e profumatissimi come lo erano in origine e fortemente tradizionali e veraci! La pasta trova ampio spazio ovunque. Il grano, prodotto nel Tavoliere, è perciò il principale attore in piatti come lasagne, orecchiette, strascinati (‘strascenate’), maccheroni (‘troccoli’) e altri ancora. Alla ricca varietà di paste corrisponde una altrettanto ghiotta gamma di condimenti, spesso a base di verdure. Tra i secondi, l’agnello è grande protagonista. Si può trovare cotto al forno, alla griglia, fritto, in spezzatino, allo spiedo, in umido o ancora stufato.
Il settore caseario spazia dalle mozzarelle alle trecce, dalla burrata di Andria ai burrini, dal caciocavallo al provolone e alle scamorze. Da non dimenticare, poi, i formaggi di latte di pecora come la ricotta forte e il cacioricotta.


"I prodotti tipici - I Vini Regionali - Le ricette della tradizione pugliese" di Chef Guido




Copyright 2005 - 2015 by Chef Guido C.F.: PLLGDU55P04F839Z
Tel. +39 338.7612761 - chef.guido - chefguido@chefguido.it