ITALIA, sapori unici come le sue Regioni |
LIGURIA
“Paesaggio forte e austero...”, una realtà̀ unica al mondo, disegnata com’è da una dorsale che si inarca per 250 chilometri a tu per tu col mare. Riuniti in un unico sguardo si trovano un orizzonte pescoso e una costa precipite, dove l’uomo ha posto vigne e orti su faticose terrazze; e ancora, un entroterra verdeggiante, nel quale l’ulivo cede spazio al castagno e a un’insospettata realtà̀ pastorale.
A tavola, grande scelta di paste condite con salse di proverbiale sapore. La più celebre è il pesto, che riunisce nel mortaio il basilico, il formaggio grana o pecorino, i pinoli, l’aglio e l’olio d’oliva. Nello stesso filone si collocano la salsa di noci e quella di pinoli, tradizionalmente associate ai pansòti, i ravioli alle erbe, mentre diversa è invece la natura del ‘tocco’, che può essere di carne o funghi, e destinato alle paste lunghe.
Piatto d’entroterra per eccellenza è il coniglio con le olive e i pinoli.
Cittadino è invece il ‘cappon magro’, verdure e pesce che si fingono carne, simbolo di gente parsimoniosa per saggezza marinaresca.
Nell’ampio tratto a contatto con il Piemonte, dove basta passare lo spartiacque per sentire profumi di Langa, dal tartufo ai sontuosi bolliti; mentre a Ponente si colgono aromi d’ascendenza provenzale, e a Levante, gli echi emiliani delle valli di Chiavari e poi le avanguardie toscane della Lunigiana.
"I prodotti tipici - I Vini Regionali - Le ricette della tradizione ligure" di Chef Guido |
|
|