IN UNA CUCINA DI QUALITA' I VERI EROI NON SONO GLI CHEF, MA I PRODOTTI CHE USA LO CHEF
Come qualsiasi "Opera", un piatto va "immaginato" prima di essere realizzato, e come possiamo immaginarlo se non conosciamo gli ingredienti che vogliamo utilizzare? Così, come per uno scultore è fondamentale la ricerca e la conoscenza della materia che usa, lo è per me quella degli ingredienti di un piatto.
Ricordo quando osservavo mia nonna che lavorava all’immenso tavolo della cucina, (o perlomeno a me sembrava immenso), arrivavo si e no col mento sopra al tavolo, e guardavo le sue mani impastare, mescolare, e c’erano tutte quelle magiche e profumate ciotole, da cui mia nonna, prendeva misteriosi ingredienti e poi…i piatti fumanti, densi di colori, di odori, di amore. Gaurdando quel tavolo imparai che il Mistero della Cucina è proprio nei suoi ingredienti, che non serve misurarli e pesarli se non li conosciamo a fondo, se non riusciamo a svelare il loro mistero.
Ecco la missione di uno Chef è proprio questa:
Scoprire prima di tutto per poi rivelarlo, il mistero che ogni ingrediente ha dentro di sé, renderlo leggibile, netto e chiaro, quel mistero che si chiama 'SAPORE', per farlo vivere e condividere come esperienza, cultura e piacere.